San Severino Lucano

________________________________________________________

Museo della Civiltà Contadina


Indirizzo:
Corso Garibaldi s.n.

Telefono
0973-576359

Fax

E-mail

Link

Tipologia:
Etnografia e antropologia

Aggiornato al 16 marzo 2010

________________________________________________________

VISITA

Accessibilità:
Aperto con orario prestabilito

Orario di apertura:
Da martedì a venerdì ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00; sabato ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00; domenica ore 10.00-12.00 e 17.00-20.00

Ingresso:
Gratuito

Accesso handicap:
NO

Storia e contenuti del museo:  
Il museo si lega alla trentennale attività di collezionista del suo curatore, l’insegnante Tommaso Dattoli. L’esposizione, allestita dallo stesso Dattoli in tre ambienti, presenta strumenti agricoli, utensileria domestica, attrezzi per lavori artigianali, suppellettili, utensili per la lavorazione del latte, della lana e della ginestra. Uno spazio è dedicato alla vita domestica e all’arredo delle case contadine tradizionali. Un nucleo consistente, e di particolare interesse, è quello costituito da oggetti in legno (marchi per il pane, stampi e bambole).
La raccolta è costituita da oggetti appartenenti alla cultura tradizionale lucana, con particolare riferimento al territorio di San Severino Lucano.
La gestione è affidata allo stesso Dattoli, coadiuvato in questo lavoro da sua moglie, Teresa Maria Gioia, responsabile del museo.

Anno di apertura:
2000

Proprietà del museo:
Privata

 

ESPOSIZIONE

Referente:
Teresa Maria Gioia

Materiale in esposizione:
Oggetti della vita domestica e del lavoro contadino e pastorale. Attrezzi riguardanti mestieri artigianali. Utensili per la lavorazione della lana e della ginestra, attrezzi per l'attività casearia.

Destinazione originaria:
Abitazione privata

Superficie(mq):
70

Num. di pezzi esposti:
1120

 

DOCUMENTAZIONE

Cataloghi:

CD-rom e DVD:

Bibliografia:
Mirizzi F. e Venturoli P., Musei e collezioni etnografiche in Basilicata, Catalogo della mostra (Matera, Palazzo Lanfranchi, 12 luglio-28 settembre 2003), a cura di Ferdinando Mirizzi e Paolo Venturoli, Matera, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Basilicata, 2003.

Mirizzi F., Regione Basilicata. Tra museografia e collezionismo etnografico in Il patrimonio museale antropologico. Itinerari nelle regioni italiane. Riflessioni e prospettive, Roma, Gangemi, 2008.

 

SERVIZI

Bookshop: NO

Caffetteria: NO

Biblioteca: NO

Parcheggio: NO

Altri servizi:

________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DATI

Gli operatori che vogliono segnalare eventuali informazioni, ampliamenti e modifiche relative alla raccolta e/o alla struttura museale possono scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Luglio 2010 11:12)