Visualizza i musei di interesse demoetnoantropologico della Basilicata in una mappa di dimensioni maggiori

Sarconi

________________________________________________________

Museo della Civiltà Contadina

 

Indirizzo:
Viale Petrocelli

Telefono
0975-66121

Fax
0975-66121

E-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Link

Tipologia:
Etnografia e antropologia

Aggiornato al 16 marzo 2010

________________________________________________________

VISITA

Accessibilità:
Aperto a richiesta

Ingresso:
Gratuito

Accesso handicap:
SI

Storia e contenuti del museo:
L’istituzione del Museo rappresenta l’esito del progetto scolastico “Museo-vetrina”, portato avanti durante l’anno scolastico 2002/2003 dall’insegnate Teresa Latronico nella scuola elementare di Sarconi. Alla fine del progetto la scuola non ha più potuto ospitare la collezione che, nel frattempo, aveva subito notevoli ampliamenti. Nel 2003 è stato realizzato l’allestimento del Museo della Civiltà Contadina all’’interno di alcuni ambienti espositivi siti in Vico I Pretoria, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Sarconi, e la gestione della raccolta è passata all’Associazione Culturale “A Tarantula”, presieduta dalla stessa Teresa Latronico, principale promotrice dell’iniziativa.
Recentemente il museo è stato riallestito in un’altra sede, messa a disposizione sempre dall’Amministrazione Comunale di Sarconi. I nuovi ambienti espositivi sono dedicati alla vita domestica e all’arredo delle case contadine tradizionali. L’esposizione presenta anche capi di abbigliamento tradizionale, fotografie, documenti, attrezzi riguardanti diversi mestieri artigianali e strumenti agricoli.
L’allestimento del Museo è stato reso possibile grazie alla messa a disposizione degli oggetti da parte della popolazione locale.

Anno di apertura:
2003

Proprietà del museo:
Privata

ESPOSIZIONE

Referente:
Maria Teresa Latronico

Materiale in esposizione:
Componenti d’arredo, oggetti della vita domestica e del lavoro contadino, capi di abbigliamento tradizionale, attrezzi riguardanti diversi mestieri artigianali, libri, fotografie e documenti.

Destinazione originaria:
Edificio scolastico

Superficie(mq):
60 circa

Num. di pezzi esposti:
300

 

DOCUMENTAZIONE

Cataloghi:

CD-rom e DVD:

Bibliografia:
Mirizzi F., Regione Basilicata. Tra museografia e collezionismo etnografico in Il patrimonio museale antropologico. Itinerari nelle regioni italiane. Riflessioni e prospettive, Roma, Gangemi, 2008.

 

SERVIZI

Bookshop: NO

Caffetteria: NO

Biblioteca: NO

Parcheggio: SI

Altri servizi: Visite guidate

________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DATI

Gli operatori che vogliono segnalare eventuali informazioni, ampliamenti e modifiche relative alla raccolta e/o alla struttura museale possono scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.