Visualizza i musei di interesse demoetnoantropologico della Basilicata in una mappa di dimensioni maggiori

Senise

________________________________________________________

Museo Etnografico del Senisese

 

Indirizzo:
Via Rinaldi, s.n.

Telefono
0973-686576

Fax
0973-686576

E-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Link
http://www.museoetnograficodisenise.it

Tipologia:
Etnografia e antropologia

Aggiornato al 16 marzo 2010

________________________________________________________

VISITA

Accessibilità:
Aperto con orario prestabilito e a richiesta

Orario di apertura:
Aperto tutti i giorni, escluso il giovedì e la domenica, nel periodo estivo dalle ore 18.00 alle 20.00 e nel periodo invernale dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Visite guidate su prenotazione.

Ingresso:
Gratuito

Accesso handicap:
SI

Storia e contenuti del museo:  
Il Museo Etnografico del Senisese nasce da una raccolta privata messa insieme a cominciare dai primi anni Ottanta del ’900 da Antonio Guerriero, restauratore di mobili e principale promotore dell’iniziativa museale. Allestito nel 2003 in alcune sale di un palazzo nobiliare del XV secolo, è dal 2009 riallestito nella nuova sede ubicata nell'ex-cantina dell'antico palazzo Fortunato, anche questo risalente al XV secolo. Definito "museo composito", dal Comitato scientifico che ne ha curato il progetto, espone una collezione eterogenea costituita da manufatti di artigianato tradizionale di Senise, da oggetti della cultura popolare appartenenti alla prima metà del XX secolo. La collezione annovera, inoltre, raccolte di settimanali, dischi in vinile, attrezzi del lavoro contadino. L’allestimento è caratterizzato dall’impiego di lastre di lamiera e gessetti, utilizzati per i pannelli didascalici.

Anno di apertura:
2 agosto 2003

Proprietà del museo:
Privata

 

ESPOSIZIONE

Referente:
Antonio Guerriero

Materiale in esposizione:
Oggetti della vita domestica e del lavoro contadino. Attrezzi riguardanti diversi mestieri artigianali. Raccolte di settimanali, dischi in vinile, fotografie d’epoca.

Destinazione originaria:
Cantina di palazzo Fortunato del XV secolo

Superficie(mq):
120

Num. di pezzi esposti:
2600 circa

 

DOCUMENTAZIONE

Cataloghi:

CD-rom e DVD:
Crescendo nella memoria. Museo Etnografico del Senisese, a cura dell’Associazione Culturale Noi del Sinni, Senise.

Bibliografia:
Mirizzi F. e Venturoli P., Musei e collezioni etnografiche in Basilicata, Catalogo della mostra (Matera, Palazzo Lanfranchi, 12 luglio-28 settembre 2003), a cura di Ferdinando Mirizzi e Paolo Venturoli, Matera, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Basilicata, 2003.

Mirizzi F., Regione Basilicata. Tra museografia e collezionismo etnografico in Il patrimonio museale antropologico. Itinerari nelle regioni italiane. Riflessioni e prospettive, Roma, Gangemi, 2008.

   

SERVIZI

 Bookshop: NO

 Caffetteria: NO

 Biblioteca: NO

 Parcheggio: SI

 Altri servizi:

________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DATI

Gli operatori che vogliono segnalare eventuali informazioni, ampliamenti e modifiche relative alla raccolta e/o alla struttura museale possono scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.