Pomarico
________________________________________________________
Museo della Civiltà Contadina
Indirizzo:
c/o Palazzo Marchesale, Corso Vittorio Emanuele, 160
Telefono
0835-551253
Fax
E-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tipologia:
Etnografia e antropologia
Aggiornato al 16 marzo 2010
________________________________________________________
VISITA
Accessibilità:
Aperto con orario prestabilito
Orario di apertura:
Da martedì a sabato ore 18.00-20.00. Aperto a richiesta negli altri giorni.
Ingresso:
Gratuito
Accesso handicap:
NO
Storia e contenuti del museo:
Il museo è ospitato in alcuni ambienti ristrutturati del Palazzo Marchesale Donnaperna, la cui costruzione risale alla seconda metà del XVIII secolo, di proprietà comunale. L’allestimento è stato curato da Michele Morano e dalla locale sezione del C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Iataliani). L’attuale esposizione è una tarda emanazione del progetto, finalizzato alla realizzazione di un Museo Storico della Civiltà Contadina Lucana, elaborato da G. B. Bronzini su incarico dell’Amministrazione Comunale di Pomarico e presentato alla Regione Basilicata all’interno del “Progetto Speciale Zone Interne” (Progetto Bradanico). Gli oggetti esposti, ordinati per settori, provengo dal territorio di Pomarico e sono stati sottoposti ad inventariazione. La collezione annovera oggetti relativi al lavoro agricolo e alla produzione di materiale laterizio, strumenti musicali, attrezzi riguardanti diversi mestieri artigianali praticati in passato nel paese, oggetti della vita domestica e arredi delle case contadine tradizionali.
La gestione del museo è affidata alla Pro Loco di Pomarico e in particolare al suo presidente, Angelo Ferrara, al quale bisogna rivolgersi per poterlo visitare.
Anno di apertura:
1993
Proprietà del museo:
Comune di Pomarico
ESPOSIZIONE
Referente:
Angelo Ferrara
Materiale in esposizione:
Componenti d’arredo, oggetti d’uso domestico e relativi al lavoro agricolo e pastorale, attrezzi riguardanti mestieri artigianali e strumenti musicali.
Destinazione originaria:
Palazzo monumentale
Superficie(mq):
120
Num. di pezzi esposti:
140
DOCUMENTAZIONE
Cataloghi:
CD-rom e DVD:
Bibliografia:
Bronzini G.B., Homo laborans. Cultura del territorio e musei demologici, Galatina, Congedo, 1985.
Mirizzi F. e Venturoli P., Musei e collezioni etnografiche in Basilicata, Catalogo della mostra (Matera, Palazzo Lanfranchi, 12 luglio-28 settembre 2003), a cura di Ferdinando Mirizzi e Paolo Venturoli, Matera, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Basilicata, 2003.
Mirizzi F., Regione Basilicata. Tra museografia e collezionismo etnografico in Il patrimonio museale antropologico. Itinerari nelle regioni italiane. Riflessioni e prospettive, Roma, Gangemi, 2008.
SERVIZI
Bookshop: NO
Caffetteria: NO
Biblioteca: NO
Parcheggio: NO
Gli operatori che vogliono segnalare eventuali informazioni, ampliamenti e modifiche relative alla raccolta e/o alla struttura museale possono scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Altri servizi:
________________________________________________________
AGGIORNAMENTO DATI