Visualizza i musei di interesse demoetnoantropologico della Basilicata in una mappa di dimensioni maggiori

Matera

________________________________________________________

Storica Casa Grotta di Vico Solitario


Indirizzo:
Vico Solitario, 11 (Sasso Caveoso)

Telefono
0835-310118

Fax
0835-310118

E-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Link
http://www.casagrotta.it

Tipologia:
Etnografia e antropologia

Aggiornato al 16 marzo 2010

________________________________________________________

VISITA

Accessibilità:
Aperto con orario prestabilito

Orario di apertura:
Aperto tutti i giorni, compresi festivi, con orario continuato, in inverno dalle ore 9.30 alle ore 17.00; in estate dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Ingresso:
A pagamento

Costo:
€ 1,50

Riduzione:
€ 1,00 (scolaresche)

Accesso handicap:
NO

Storia e contenuti del museo:  
La Storica Casa Grotta di Vico Solitario, sita nel Sasso Caveoso, è stata ideata e realizzata da Enrico Anecchino, presidente dell’Associazione “Gruppo Teatro Matera”. Lo stesso Anecchino aveva iniziato il lavoro di ricerca per la costituzione del piccola struttura museale diversi anni prima, documentandosi sugli ambienti domestici della famiglia Vizziello, dove è ora ubicata la Storica Casa Grotta, prima dell’abbandono dei Sassi.
Nell’unico spazio espositivo è ricostruito un ambiente tradizionale con l’angolo per la cottura dei cibi, l’angolo del letto, l’angolo con il telaio e gli attrezzi per la lavorazione del cotone e la stalla. Sono, inoltre, presenti alcuni finimenti e strumenti per la cura e l’impiego del mulo. I locali sono di proprietà demaniale e vengono utilizzati su concessione del Comune di Matera. Il museo dispone di un’audioguida in diverse lingue, che accompagna il visitatore durante la visita, descrive l’ambiente e fornisce informazioni storiche su Matera e sui Sassi. La cura e la gestione del museo è affidata alla figlia di Anecchino, Raffaella.

Anno di fondazione:
2004

Anno di apertura:
1977

Proprietà del museo:
Associazione culturale privata

 

ESPOSIZIONE

Referente:
Raffaella Anecchino

Materiale in esposizione:
Componenti d’arredo, oggetti della vita domestica e del lavoro contadino.

Destinazione originaria:
Casa grotta

Superficie(mq):
60

Num. di pezzi esposti:
240

 

DOCUMENTAZIONE

Cataloghi:

CD-rom e DVD:

Bibliografia:

Mirizzi F. e Venturoli P., Musei e collezioni etnografiche in Basilicata, Catalogo della mostra (Matera, Palazzo Lanfranchi, 12 luglio-28 settembre 2003), a cura di Ferdinando Mirizzi e Paolo Venturoli, Matera, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Basilicata, 2003.

Mirizzi F., Regione Basilicata. Tra museografia e collezionismo etnografico in Il patrimonio museale antropologico. Itinerari nelle regioni italiane. Riflessioni e prospettive, Roma, Gangemi, 2008.

Oggetti ritrovati. La cultura agropastorale dell’Alta Murgia, Altamura, Torre di Nebbia, 2005, p. 136.

 

SERVIZI

Bookshop: NO

Caffetteria: NO

Biblioteca: NO

Parcheggio: NO

Altri servizi: Visite guidate, audioguida multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese), sala proiezioni, nella quale è possibile visionare video documentari sulla città di Matera, e sede di mostre d'arte in diversi periodi dell'anno.

________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DATI

Gli operatori che vogliono segnalare eventuali informazioni, ampliamenti e modifiche relative alla raccolta e/o alla struttura museale possono scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.