Matera
Collezione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata
Indirizzo:
Palazzo Lanfranchi Piazza G. Pascoli,1
Telefono
0835-256262 Int. 24
Fax
0835-256262 Int. 13
E-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Link
Tipologia principale:
Arte
Aggiornato al 16 marzo 2010
________________________________________________________
VISITA
Accessibilità:
Aperto con orario prestabilito
Orario di apertura:
Tutti i giorni ore 9.00-20.00. Chiuso il Mercoledì.
Ingresso:
A pagamento
Costo:
€ 2,00
Riduzione:
€ 1,00 (gratuito per soggetti inferiori a 18 anni e superiori a 65 anni - ricorrenza 2 Giugno - settimana della cultura - giornate europee del patrimonio)
Accesso handicap:
SI
Storia e contenuti del museo:
La Collezione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata è esposta in minima parte nella sezione etnoantropologica del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata, allestito in Palazzo Lanfranchi, edificio monumentale costruito tra il 1668 e il 1672. Tale Collezione, custodita per buona parte nei depositi statali nella zona PAIP, deriva dall’acquisizione nel 1973, da parte della stessa Soprintendenza, della raccolta realizzata dal Circolo culturale “
Anno di fondazione:
2003
Anno di apertura:
2003
Proprietà del museo:
Stato
ESPOSIZIONE
Referente:
Dott. Fabrizio Vona
Materiale in esposizione:
Attrezzi del lavoro agricolo, elementi d’arredo, costumi, intagli lignei, oggetti relativi all’ambiente domestico e alla filatura.
Destinazione originaria:
Seminario
Superficie(mq):
tot. 1680
Num. di pezzi esposti:
n.d.
DOCUMENTAZIONE
Cataloghi:
CD-rom e DVD:
Bibliografia:
Iacovino A., I legni intagliati delle Collezioni Etnografiche del Museo Nazionale Archeologico “Domenico Ridola” e del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, in Il marchio da pane. Il segno e l’arte della cultura materiale, a cura di A. Altavilla, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata, Matera, Emmestampe, 2006, pp. 8-46.
Mirizzi F. e Venturoli P., Musei e collezioni etnografiche in Basilicata, Catalogo della mostra (Matera, Palazzo Lanfranchi, 12 luglio-28 settembre 2003), a cura di Ferdinando Mirizzi e Paolo Venturoli, Matera, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Basilicata, 2003.
Mirizzi F., Regione Basilicata. Tra museografia e collezionismo etnografico in Il patrimonio museale antropologico. Itinerari nelle regioni italiane. Riflessioni e prospettive, Roma, Gangemi, 2008.
Oggetti ritrovati. La cultura agropastorale dell’Alta Murgia, Altamura, Torre di Nebbia, 2005, p. 134.
SERVIZI
Bookshop: SI
Caffetteria: NO
Biblioteca: SI
Parcheggio: NO
Altri servizi: Visite guidate, fotoriproduzione, spazi espositivi, sala per conferenze e convegni
________________________________________________________
AGGIORNAMENTO DATI
Gli operatori che vogliono segnalare eventuali informazioni, ampliamenti e modifiche relative alla raccolta e/o alla struttura museale possono scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.